GIOIELLI SU CARTA 10/11/2018 - 01/12/2018
"Gioielli di Carta e Storie da Narrare"
Produzione video:
Walter Zollino
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Calendarietto La bella addormentata nel bosco, Il vero Corochinato ditta Paolo Marenco, Genova Fegino, 1927
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Etichetta pubblicitaria Acqua di Colonia della “Casa viset”, non firmata ma attribuibile a Giovanni Nanni, s.d.
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Etichetta pubblicitaria Prodotti di bellezza Madelys, s.d.
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“La Lettura”, XXVIII (1928), 5, copertina di Umberto Brunelleschi
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Menù pubblicitario Grand Restaurant dell’Esposizione Marinara di Genova, 4 luglio 1914
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Calendarietto Industria Grafica Artistica, Firenze 1914
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Calendarietto 7 bellezze, Industria della Profomeria Fontanella, Milano 1934
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Calendarietto Ciò che la donna ama, Profumi Kofler, disegni di Adolfo Busi, Padova 1926
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Calendarietto La Regina di Saba, 1938
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Calendarietto Profumeria Vedova Casareto, Genova 1917
"I Disegni Storici della ditta Rota & c.
Associazione Amici del Museo d'Arte Orafa"
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Fondo Rota & C., disegno di collana scomponibile con pendente-spilla, due chiusure e orecchini. Matita e inchiostro su carta intestata della ditta. Annotazione e data 1930 a matita.
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Fondo Rota & C., disegno per bracciale. Matita su carta ripassata per il ricalco. Anni ’30-’50.
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Fondo Rota & C., tre disegni per spille evoluzione della ottocentesca “spilla a barretta”. Matita su carta. Anni ’20-’30.
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Fondo Rota & C., disegno per pendente. Matita e inchiostro su carta. Anni ’20-’30.
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Fondo Rota & C., disegno per pendente. Matita e inchiostro su carta. Anni ’30.
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Fondo Rota & C., disegno per spilla. Matita e inchiostro su cartoncino. Fine anni ’30. Il verso ripassato rivela il trasporto e lo spessore del supporto giustifica l’abbondante uso di inchiostro.
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Fondo Rota & C., disegni per spilla. Matita su carta. Anni ’20. Il modello guida risulta bianco sul nero del lapis, l’altro è disegnato con piccole modifiche , rivolto verso destra perché è servito per trasporto su lastra, è infatti completamente ripassato sul verso.
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Fondo Rota & C., disegni per spilla. Matita su carta. Anni ’20. Il modello guida risulta bianco sul nero del lapis, l’altro è disegnato con piccole modifiche , rivolto verso destra perché è servito per trasporto su lastra, è infatti completamente ripassato sul verso.
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Fondo Rota & C., cinque disegni per pendenti. Matita su carta da ricalco. Anni ’20. Volute fitomorfe e foglioline, elementi tipici dello stile Ghirlanda, ordinati sulla struttura classica delle spille-pendenti Liberty. Tutti i modelli sono stati trasportati come dimostra il verso annerito.
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Fondo Rota & C., tre disegni per collier. Matita su carta a quadretti. Anni ’20. Eleganti e accurate composizioni di elementi stile Ghirlanda per preziose collane.
"I Disegni negli Archivi Orafi Valenza"
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Annaratone Srl, disegno per ciondolo e orecchino in oro bainco della collezione “Spiaggia Rosa”, 2017
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Barberis Carlo Srl, disegno per spilla in oro giallo con brillanti, rubini e pietra dura, anni ‘60
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Barzizza & C Srl, disegno per spilla a motivo floreale in oro bianco con diamanti taglio brillante e taglio baguette inframmezzati da turchesi persiani, anni 1962-1963
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Buzio Luciano Srl, disegno per spilla con motivo floreale in oro giallo e bianco con diamanti taglio brillante della collezione “Spille primavera”, 1995-1996
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Capra Srl, disegno per anello con onice e diamanti in oro rosa, girocollo con ametista e diamanti in oro rosa e orecchini con agata bianca e diamanti in oro rosa della collezione “Sweet”, 2007
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Cassola Gilberto & C Snc, disegno per collier in oro giallo con smeraldi, turchesi e cristallo di rocca
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Ceva Gioielli Srl, disegno per spilla con motivo stilizzato in oro bianco e giallo con zaffiri, rubini, smeraldi e diamanti taglio rotondo, anni ‘50
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Crivelli Srl, disegno per bracciale “Like” in oro rosa con diamanti taglio brillante, 2018
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Deambrogio Fratelli Srl, disegno per girocollo in oro bianco e giallo, filo di perle giapponesi con chiusura centrale composta da brillanti e smeraldi
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Filostil Srl, disegno per collana e orecchini in oro bianco con ovali in smeraldo, navette in zaffiri rosa e diamanti bianchi
"Fondazioni Mani Intelligenti"
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Bracciale “Like” Step 1_Il progetto di questo braccialetto in 3D è stato realizzato con l’ausilio di Rhinoceros Software usato per la progettazione di gioielleria, si è partiti disegnando l’oggetto con polilinee che ne delimitano la forma prendendo spunto da un disegno a mano libera su carta.
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Bracciale “Like” Step 2_Nel secondo passaggio si è proseguito dando volume esterno e interno con spessori di varie misure considerando se la parte interessata fosse lastra lucida o incassata.
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Bracciale “Like” Step 3_In questo terzo passaggio è stato progettato il pavé, nello specifico di brillanti, con l’utilizzo di Pavetool un plugin di Rhinoceros.
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Bracciale “Like” Step 4_Si è proseguito bucando con le booleane di Rhinoceros il pavé di brillanti che era stato posato nel passaggio precedente.
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Bracciale “Like” Step 5_In questo passaggio è stato progettato lo snodo a cerniera e sede per molla in acciaio per l’apertura a scatto di 90 gradi del bracciale e la posa e taglio con le booleane degli aggiorni a forma di fogliolina nella parte interna del bracciale che ne enfatizzano la linea e la leggerezza.
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Bracciale “Like” Step 6_Nell’ultimo passaggio infine sono stati disegnati i pantoni di fusione rendendo il progetto pronto per la conversione da 3DM a STL, formato usato da quasi tutte le stampanti 3D.
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Braccialetto Like Collage foto